Riprenderanno lunedì i lavori di completamento del sottopasso ferroviario tra il comparto ex Benfra e il comparto ex Acciaierie.

Dopo 12 anni dal primo progetto, 10 anni di stop ai lavori, ripresi solo lo scorso anno, il sottopasso ciclopedonale ex Benfra che già nei progetti del 1999 doveva collegare la parte nord e sud della ferroviaria all’altezza della casa museo Enzo Ferrari, potrebbe essere aperto il prossimo gennaio. Potrebbe. Dopo alcuni interventi realizzati da un privato  riguardanti il comparto residenziale adiacente al sottopasso il cantiere è stato riconsegnato all’azienda di Livorno la CLC che lo scorso anno ha assorbito un ramo dell’impresa aggiudicataria dei lavori, che aveva riavviato il cantiere fermo da dieci anni ma che lei stessa a richiuso pochi mesi dopo per difficoltà finanziaria.
Ora sembra la volta buona. Anche se il periodo autunnale per la ripresa dei lavori non è proprio l’ideale. L’ultimo stralcio di lavori, relativo la realizzazione della rampa di collegamento e dell’ingresso dal lato sud (ex Acciaierie), con lavori di finiture interne del tunnel, dei due ingressi e delle due rampe ciclabili, è stato eseguito per circa due terzi. Allo stato attuale rimangono da effettuare lavori nel tunnel, nello sbarco e nella rampa a nord. Oltre alle strutture del sistema di illuminazione. Il sottopasso consentirà a pedoni e ciclisti di superare in sicurezza la linea ferroviaria Milano-Bologna in modo più agevole rispetto al cavalcavia di Ciro Menotti, la cui percorrenza è resa difficoltosa dalla pendenza e dalla vicinanza al traffico veicolare.