E’ stato presentato oggi in conferenza stampa il nuovo progetto legato al Polo della Cultura che sorgerà fra l’ex ospedale Sant’Agostino ed Estense. Raddoppiano gli spazi dei Musei civici e della Galleria Estense, ma ci saranno anche nuove aree per le mostre
Inizia a muovere i primi passi concreti il nuovo Polo della Cultura a Modena, che prenderà vita con il restauro e la riqualificazione dell’ex ospedale Sant’Agostino, Palazzo dei Musei e l’ex ospedale Estense. Un progetto che riguarda un’area di ventimila metri quadrati che porterà al raddoppio dei Musei civici, della Galleria Estense e dell’Archivio storico, ma anche alla nascita di nuovi spazi per mostre, ricreativi e per l’Università.
Punto cruciale dell’opera è la conferma del progetto architettonico di Gae Aulenti, con l’inserimento della Biblioteca Estense quale elemento integrante e costitutivo del museo nazionale Galleria Estense. Più spazi per dare il giusto risalto e la giusta collocazione al tanto materiale storico ora sacrificato nelle attuali strutture.
Nel video l’intervista a:
-Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena
-Martina Bagnoli, Direttrice Gallerie Estensi


































