Il lambrusco con 13,1 milioni di litri conquista il primato del vino più venduto in assoluto nei supermercati italiani. Coldiretti sottolinea che negli ultimi anni gli italiani prediliggono l’acquisto di vini di produzione locale legate al territorio

Il Lambrusco conquista la vetta della classifica dei vini più venduti nei supermercati italiani. A dirlo è la Coldiretti Modena che ha sottolineato come negli ultimi anni siano cambiate le abitudini di consumo degli italiani che scelgono di acquistare vini di produzione locale legate al territorio. Nella classifica dei primi dieci vini che nel 2016 in Italia hanno fatto registrare il maggior incremento delle vendite, infatti, nessuno è internazionale.

Un dato confermato anche dall’analisi presentata al Vinitaly di Verona, che durante la mostra dedicata ai vini più alla moda dell’ultimo anno, ha evidenziato un aumento record del 4.4% nelle vendite dei vini a denominazione in bottiglia da 0,75 litri per effetto del ritorno della passione degli italiani per i vini autoctoni, come il Pignoletto, prodotto anche a Modena e in diverse province dell’Emilia Romagna, e che con un incremento del 13.2 % si è classificato al sesto posto nella Top-ten dei vini italiani che hanno avuto un maggiore incremento i vendite nel 2016. Il vino in assoluto più venduto nei supermercati del bel paese risulta però il Lambrusco con 13,1 milioni di litri.