Prosegue il confronto tra la Prefettura e gli 8 sindaci della bassa sull’arrivo dei richiedenti asilo nell’area colpita dal terremoto del 2012. Da metà marzo le prime collocazioni
Si tratterà di un processo graduale, quindi sfatiamo la leggenda che vorrebbe l’arrivo immediato di oltre 200 profughi nella bassa modenese. A dirlo è il Prefetto di Modena, dopo l’ultimo incontro con i Sindaci che si sono detti favorevoli all’accoglienza dei richiedenti asilo nel proprio territorio nonostante le difficoltà legate alla ricostruzione dovuta alle conseguenze delle scosse del maggio 2012. Il Prefetto Paba ha ringraziato i primi cittadini della bassa modenese per la disponibilità riscontrata in queste settimane di lavoro.
Ancora non si conoscono i numeri, comunque limitati, dei primi arrivi in programma negli ultimi 15 giorni di marzo e i luoghi dell’accoglienza prevista anche nel territorio di Finale Emilia nonostante il parere negativo del Sindaco Palazzi che ha deciso di non partecipare agli incontri organizzati dal Prefetto.
Nel video l’intervista a Maria Patrizia Paba, Prefetto di Modena



































