Domani sarà blocco totale della circolazione a Modena a causa degli elevati livelli di smog che non accennano a diminuire. E in Regione l’assessore Gazzolo ha incontrato i Sindaci dei Comuni capoluogo per varare nuove misure in tema ambientale.

Nell’attesa dell’arrivo della perturbazione che dovrebbe portare precipitazioni nel  weekend, a Modena i livelli di smog sono ormai da record. L’ultimo rilevamento della centralina di via Giardini ha segnato il dato allarmante di 204 microgrammi per metrocubo di Pm 10, ben oltre il limite di legge fissato a 50. Per la città della Ghirlandina è già il 22esimo giorno di sforamento dei limiti imposti dall’Unione Europea. Avanti di questo passo il tetto dei 35 giorni sarà raggiunto e sorpassato ben prima della chiusura del 2017. Pertanto con un’ordinanza firmata ieri sera la Giunta comunale ha stabilito che la giornata di festa ecologica già prevista per il 5 febbraio, a Modena diventi domenica senz’auto, con il blocco della circolazione di tutti i veicoli nell’area all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria e Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo e tangenziale Mistral dalle 8.30 alle 18.30. E ulteriori provvedimenti oltre a quelli riguardanti la circolazione dei veicoli sono stati varati dalla Regione, con l’assessore Gazzolo che ha incontrato oggi i Sindaci dei Comuni capoluogo e di quelli con oltre 30 mila abitanti.

Anche la giornata di domani in città vedrà limitazioni che riguarderanno i veicoli fino ad Euro 2 per i benzina, Euro 4 per i diesel, Euro 1 per i motocicli e ciclomotori. Per quanto riguarda la provincia, invece, sarà una domenica di limitazioni al traffico anche nei comuni di Castelfranco, Sassuolo, Carpi e Formigine

Nel servizio l’intervista a Paola Gazzolo Assessore all’ambiente Regione Emilia Romagna