Le vacanze di Ferragosto: un grande classico per le famiglie italiane, con lo spostamento verso le principali località turistiche e di villeggiatura. A certificarlo sono i dati dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas. Secondo le stime, saranno oltre 12 milioni e mezzo i veicoli in movimento nel corso del prossimo fine settimana.
E il colore dei bollini oscillerà tra il rosso del venerdì e il nero del sabato mattina, quando arriveranno le ore più critiche per gli automobilisti in partenza. Per quanto riguarda i rientri, l’attenzione resta tutta sulla domenica pomeriggio e sulla serata.
La dorsale adriatica resta osservata speciale, così come i flussi di veicoli in transito sull’autostrada A1 e sulla A22. Allerta anche nel tratto emiliano-romagnolo dell’itinerario della E45.
Per alleggerire il grande traffico e ridurre al minimo i disagi, per tutto il weekend sarà in vigore il divieto di transito dei veicoli pesanti. Anas ha inoltre sospeso nuovi cantieri, fino a raggiungere l’83% di quelli attivi sul territorio nazionale.