Il Dott. Vandelli amministratore delegato di BPER BANCA e il Dott. Odorici Presidente dell’istituto sono indagati dalla Procura di Cagliari per il reato di ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza nel procedimento penale sui crediti sospetti rilasciati dal Banco di Sardegna
L’Unione Sarda e l’agenzia Ansa hanno riportato nei giorni scorsi il procedimento penale sui “crediti sospetti” rilasciati dal Banco di Sardegna, procedimento che vede coinvolto l’attuale vertice di BPER BANCA in particolare il Dott. Vandelli amministratore delegato ed il Presidente Luigi Odorici. Secondo la Procura di Cagliari, i vertici del Banco di Sardegna, avevano esposto “fatti non rispondenti al vero” sulla situazione economica patrimoniale e finanziaria” dell’istituto di credito, con “ particolare riferimento alla qualità del credito in realtà affetto da profili di rischio molto maggiori”. Così “il conto economico” era stato chiuso “ con un utile lordo di 40,5 milioni di euro anziché con una perdita di 27,5 milioni”.
La Procura di Cagliari ha chiuso le indagini e sta valutando il rinvio a giudizio per il reato di ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza. E’ difficile ipotizzare che sia il Dott. Vandelli che il Dott. Odorici abbiamo commesso un reato così grave anche per il ruolo che ricoprono e quindi è auspicabile che non vi sia alcuna richiesta di rinvio a giudizio bensì che la posizione venga presto archiviata. Se così non fosse, si porrebbe però il problema del loro mantenimento nella cariche che attualmente occupano per l’inevitabile discredito che deriverebbe alla Banca sia nei mercati finanziari che nei rapporti con la BCE proprio anche per il tipo di reato contestato. Sarebbero forse inevitabili le dimissioni?
I media locali, al contrario di come hanno sempre fatto in altre occasioni in casi analoghi non hanno neppure riportato la notizia nonostante fosse stata battuta dalla Agenzia Ansa.
Forse, il diritto dovere di informazione quando ci sono di mezzo le banche, la pubblicità, i finanziamenti viene meno?






































