Da oggi scattano i primi provvedimenti previsti dalla manovra anti inquinamento. Domani però la situazione potrebbe migliorare grazie alle precipitazioni in arrivo per tutto il fine settimana

Dopo una settimana caratterizzata da continui sforamenti dei limiti di Pm10, da oggi a Modena sono entrati in vigore i provvedimenti straordinari previsti dalla manovra antinquinamento della Regione per tutti i Comuni capoluogo. Fino al prossimo rilevamento settimanale previsto martedì 7 febbraio, saranno vietate le operazioni di bruciatura di sterpaglie e scarti vegetali di origine agricola.

Per contrastare l’emergenza smog inoltre è stata confermata la domenica ecologica prevista per il 5 febbraio. Limitazioni dunque alla circolazione per i veicoli più inquinanti dalle 8.30 alle 18.30. Divieto di circolazione invece per i veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1; i veicoli diesel fino all’Euro 3 compreso e i ciclomotori Euro 0. Inoltre per incentivare i cittadini a lasciare a casa la macchina e utilizzare i mezzi pubblici per la sola giornata di domenica il biglietto della corsa semplice sarà valido per l’intera giornata.

 Nei prossimi giorni però la situazione dovrebbe migliorare grazie alle precipitazioni che già da domani potrebbero fare capolino nel cielo di Modena fino alla giornata di sabato. Previste dunque deboli piogge che potrebbero giovare alla qualità dell’aria in città.