I dipendenti hanno liberato i locali sabato notte

Il centro storico sta morendo? Gli affari dei negozianti vanno male? Il Comune garantisce che sono soltanto malignità e che, al contrario, sono tante le attività che ogni mese aprono i battenti nel cuore pulsante della città. Purtroppo, però, ci sono segnali emblematici che dimostrano come le cose non vadano proprio così. Uno di questi è l’addio di un marchio rivolto a tutte le fasce d’età come Oviesse. Il noto store ha chiuso i battenti sabato scorso e i suoi locali sono stati svuotati dai dipendenti nella nottata. In verità il marchio non ha detto del tutto addio a Modena, due punti vendita sono presenti in altrettanti centri commerciali cittadini, ma evidentemente il giro d’affari in via Emilia centro non giustificava più il mantenimento di un grande punto vendita sviluppato due piani. E con tutta probabilità la prima settimana di saldi è servita a ridurre il più possibile le giacenze in magazzino. Oviesse è una catena di negozi di abbigliamento per uomo, donna e bambino appartenente al Gruppo Coin. Nel 2007 il marchio ha subito un restyling diventando Ovs industry e cinque anni dopo, neel 2012, è rimasto semplicemente Ovs. Che la crisi colpisca indistintamente tutti gli esercenti del centro storico è cosa nota, ma che a fare le valigie siano grandi catene, con prezzi adatti a tutte le tasche, vuol dire che qualcosa sta cambiando. Altra lettura di questa chiusura, o comunque collegata, potrebbe essere l’arrivo imminente alle ex Poste di Zara e H&M che sostanzialmente si rivolgeranno allo stesso target di Oviesse, con il vantaggio, però, di essersi guadagnati negli anni il titolo di più amati dai giovani, grazie al loro appeal globale, capace di ispirarsi ai capi più trendy a prezzi decisamente low-cost. L’approdo in città di questi due big porterà sicuramente benefici, in termini di attrattività, a tutto il centro storico, ma al contempo toglierà sostanziose fette di mercato a competitor meno accattivanti. Una sorta di selezione naturale che inasprirà la concorrenza lungo via Emilia centro, soprattutto tra brand come Sisley, Benetton, Pimko e Pull&Bear. nVincenzo Malara