Diecimila tedofori più uno, l’ultimo, come da tradizione segreto fino alla cerimonia di apertura. Il loro compito: mantenere acceso il fuoco della fiamma olimpica, tradizione millenaria che rimanda all’antica Grecia e che oggi è messaggio di pace universale e incontro tra i popoli.
Nel suo viaggio, il simbolo dei giochi sta per attraversare Modena e la sua provincia, quando manca poco meno di un mese all’inizio dei giochi invernali di Milano-Cortina 2026. Giovedì 8 gennaio prima tappa a Maranello: partenza dal Parco dello Sport alle 8.42 e passaggio per le principali vie cittadine fino al Museo Ferrari. A Sassuolo la torcia entrerà dal confine con Fiorano Modenese, fino a raggiungere piazza Martiri Partigiani. Di lì all’Appennino, direzione Sestola, prima di tornare in città e attraversare Modena, con arrivo previsto alle 11.55. Sotto la Ghirlandina il simbolo dei cinque cerchi passerà per via Giardini e via Ciro Menotti, poi corso Vittorio Emanuele, corso Canalgrande e largo Sant’Agostino fino a via Emilia Ovest e all’intersezione con via del Murazzo. Successivamente, la Fiamma entrerà nel cuore monumentale della città passando per via Farini e piazza Roma, via Taglio e piazza Grande. Dalle 11 alle 15 previste sospensioni temporanee della circolazione e deviazioni di percorso lungo le vie interessate dal passaggio dei tedofori.
Attesi personaggi dello sport cittadino, ma anche persone comuni, per compiere circa 300 metri a testa e vivere un momento unico, carico di emozione e solennità.
La carovana proseguirà poi verso Reggio Emilia e Parma per l’arrivo della 32esima tappa. Il 6 febbraio l’arrivo a Milano, per dare ufficialmente inizio ai XXV giochi olimpici invernali.

FIAMMA OLIMPICA, DOMANI IL PASSAGGIO A MODENA
Il viaggio della fiamma Olimpica a Modena: domani il passaggio in città e in provincia. Il simbolo dei giochi toccherà Maranello, Fiorano, Sassuolo e Sestola prima di illuminare la Ghirlandina. A portare la torcia personaggi dello sport e non solo





































