Nel video Federico Giroldi (Dirigente scolastico Istituto Tecnico Corni)

Si alza l’attenzione nei plessi scolastici modenesi, con controlli antidroga all’Itis e all’Ipsia Corni. In un’azione concordata tra Polizia di Stato e istituti scolastici, le forze dell’ordine questa mattina si sono recati in Largo Aldo Moro per monitorare sia l’esterno che l’interno delle due scuole anche con l’ausilio del cane antidroga. L’operazione è in linea con le iniziative promosse dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che ha individuato gli istituti più a rischio, disponendo controlli più decisi.
Il piazzale dell’Istituto Tecnico è stato, a novembre, teatro di un pestaggio di gruppi ai danni di un ragazzino di soli 15 anni. Un episodio gravissimo, ma all’interno di un quadro complessivo che, secondo il Dirigente scolastico, sta lentamente migliorando.
I riflettori sulle scuole si sono alzati drasticamente dopo l’accoltellamento di un 18enne in una scuola di La Spezia, portando a maggiori controlli e a riflessioni su come gestire il disagio giovanile. Un disagio emerso spesso anche in diversi istituti modenesi. Per farvi fronte, il preside dell’Itis Corni chiede collaborazione tra genitori e istituzioni scolastiche per assistere i ragazzi problematici.