Trasformare le canzoni in opere di musica classica. Celso Valli lo sapeva fare come un genio, con eleganza e raffinatezza. Vasco Rossi lo ha ricordato così. Il compositore e produttore discografico del rocker di Zocca e di molti altri protagonisti della musica italiana si è spento a 75 anni nella sua Bologna dopo una carriera lunghissima.
Da artista silenzioso, senza cercare la ribalta, Valli ha curato gli arrangiamenti di artisti come Mina, Gianni Morandi, Andrea Bocelli, Renato Zero, Eros Ramazzotti, Giorgia e Laura Pausini. Vero e proprio punto di riferimento, insieme a loro ha firmato brani di grande successo, da “Terra promessa” di Eros a “Il mare calmo della sera” di Bocelli, passando per l’intramontabile “Sally” di Vasco. In qualità di direttore d’orchestra, ha partecipato a diverse edizioni del Festival di Sanremo. L’ultima volta all’Ariston nel 2023 al fianco di Ultimo nella serata delle cover. Numerosi i messaggi di affetto e cordoglio per la scomparsa del produttore.

CELSO VALLI, LA MUSICA PIANGE LA SCOMPARSA DEL COMPOSITORE BOLOGNESE
Dopo una lunga malattia è morto il compositore Celso Valli, storico collaboratore di Vasco Rossi e di tanti altri artisti. Molti i messaggi di cordoglio delle star della musica