A Castelvetro di Modena giovedì 9 ottobre avverrà la consegna ufficiale dei lavori di ripristino del tratto di strada provinciale 18 nella zona compreso tra Levizzano Rangone e Puianello, chiuso dallo scorso 4 giugno a causa del cedimento parziale di un’opera di sostegno posta a valle in un tornante stradale.
I lavori, che saranno realizzati dalla ditta Metalstrade Srl di Perugia, dureranno alcuni mesi, ed è anche allo studio l’ipotesi di anticipare una parziale riapertura al transito veicolare attraverso la realizzazione di un bypass così da consentire l’esecuzione dell’intervento senza ulteriori disagi alla cittadinanza.
Il progetto di ripristino della strada, l’aggiudicazione e la direzione dei lavori è curata da Consap, la società in house individuata dalla Struttura Commissariale per la realizzazione dell’opera, che si sta occupando degli interventi di recupero dovuti ai danni alluvionali del maggio 2023.
Il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia sottolinea che «con l’aggiudicazione dei lavori da parte di Consap, possiamo avviare rapidamente l’intervento di ricostruzione del muro di sostegno stradale e ripristinare la transitabilità della strada. Ringrazio personalmente il Comune di Castelvetro per il supporto e il lavoro di questi mesi, fondamentale per dare compiutezza all’iter progettuale che ha consentito a Consap di avviare le opere di messa in sicurezza della strada, arteria indispensabile per l’intero territorio provinciale».
Il sindaco di Castelvetro Federico Poppi sottolinea che «sono lieto di questa notizia e che questo importante e indispensabile intervento di ripristino possa finalmente partire. Un lavoro che ho personalmente sollecitato nelle scorse settimane, sia in sede regionale che in sede nazionale. Il mio ringraziamento va alla Provincia per avere predisposto celermente tutti i passaggi che ci permettono ora di partire con i lavori».
L’intervento di consolidamento del muro di sostegno, era stato inserito nell’elenco di opere di ricostruzione dopo gli eventi del maggio 2023 (cosiddetti interventi Figliuolo), dato che in quell’occasione fu interessato anche il manufatto in oggetto.