Un pizzico di Modena anche nella quattro giorni di gare degli Europei Under20 di Atletica, svolta a Tampere, in Finlandia, nello scorso weekend. Due atlete portacolori della Fratellanza, assoluta eccellenza modenese nel mondo dell’atletica leggera, hanno infatti ben figurato nella kermesse continentale dedicata alle future stelle europee delle varie specialità presenti. Viola Canovi, impegnata nei 200 metri, e Bianca Zoboli, che gareggiava invece nei 10000 metri di marcia, hanno infatti concluso la competizione ottenendo i propri primati personali e conquistando, inoltre, degli ottimi piazzamenti in gara.

Canovi, atleta di Rubiera alla prima stagione con La Fratellanza, arrivava agli Europei in sordina, gareggiando come sotto categoria nei 200 metri, vista la giovanissima età che la vede ancora rientrare nella categoria Under18, e dovendo dunque affrontare avversarie più grandi: superate le qualifiche con un buon secondo posto nella propria batteria, con il tempo di 24’’16, la velocista gialloblu è poi riuscita a  strappare a sorpresa il pass per la finale firmando anche il proprio record personale, 23’’71, diventando quindi l’unica azzurra ad accedere all’ultimo atto. In finale, contro atlete più grandi di uno o due anni, Canovi è riuscita comunque a chiudere con il tempo di 24’’01 ed il sesto posto.

Zoboli, invece, impegnata nella 10000 metri di marcia, ha concluso la propria esperienza finlandese ad un passo dalla top ten, chiudendo undicesima in una gara di grande solidità mentale e fisica: l’atleta modenese, infatti, risalita velocemente fin dalle prime battute all’undicesimo posto, ha resistito agli attacchi delle avversarie, riuscendo a non cedere più la posizione e chiudendo con il tempo di 47’31’’79, miglior tempo personale, ottenuto senza alcun richiamo nel corso della gara.