Pubblicato ieri in Gazzetta ufficiale il bando che da il via al primo intervento residenziale previsto nel Piano Periferie. Si tratta della realizzazione di una palazzina da 33 alloggi in via Forghieri a Modena che comprenderà anche un centro diurno per disabili

Nascerà qui, in quest’area abbandonata da più di dieci anni di cui la natura si è riappropriata al punti da farci proliferare alberi d’alto fusto e fauna selvatica come i fagiani, il primo intervento residenziale previsto nel piano periferie. Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stato pubblicato il bando per il progetto di 8 milioni e 100 mila euro. L’intervento che verrà realizzato in via Forghieri a Modena prevede la realizzazione della palazzina da 33 alloggi e un centro diurno per disabili,

L’intervento, infatti, rientra nel “Progetto Periferie. Ri-generazione e innovazione”, il Programma di riqualificazione urbana e sicurezza dell’area nord della città che ha ottenuto un finanziamento dal Governo di 18 milioni di euro e che prevede investimenti complessivi, pubblici e privati, per circa 59 milioni di euro.

L’importo dell’appalto è di circa 6,2 milioni di euro e la scadenza per la presentazione delle offerte è fissata alle ore 13 di lunedì 9 aprile. L’assegnazione dei lavori dovrebbe avvenire entro l’estate, se si saranno concluse le procedure di valutazione delle offerte, il contratto d’appalto avrà una durata di 18 mesi.

Si tratta del primo intervento residenziale nell’area dell’ex mercato bestiame che dopo l’abbandono dei piani particolareggiati previsti all’inizio degli anni 2000, è rimasta abbandonata fino ad oggi.

Nella palazzina di via Forghieri, troveranno posto anche alloggi a canone calmierato (Ers, Edilizia residenziale sociale), alcuni attrezzati per persone con disabilità, mentre il centro diurno sarà una struttura di 500 metri quadri a piano terra, con disponibilità di un’ampia area verde, e potrà accogliere fino a 25 persone con disabilità.