La cerimonia di assegnazione della cittadinanza a Vasco Rossi potrebbe portare a carico del Comune di Modena una sanzione non solo pecuniaria ma anche di pubblica ammenda. Dopo il CORECOM Emilia Romagna che ha sottolineato l’eccessiva esposizione mediatica ora si attende la pronuncia dell’AGCOM
Il conferimento della cittadinanza onoraria a Vasco Rossi potrebbe portare a carico del Comune di Modena ad una sanzione e non solo pecuniaria ma anche di pubblica ammenda che da un punto di vista prettamente politico rappresenterebbe per il primo cittadino uno smacco non da poco.
Dopo il Corecom dell’Emilia Romagna, chiamato a pronunciarsi sulla vicenda ora è la volta dell’AGCOM. L’autorità nazionale garante per la comunicazione, dovrà decidere sulle eventuali sanzioni a carico dell’amministrazione comunale.
In base alla legge attualmente in vigore e ben nota all’amministrazione comunale di Modena, dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni. Secondo il Comune, invece, che si è espresso nei giorni scorsi attraverso la propria avvocatura trattandosi di una seduta del Consiglio ed essendo stata programmata con anticipo, la cerimonia non configurava alcuna violazione.
Il Corecom però non ci sta, nei verbali evidenzia come l’evento non fosse né urgente nè indifferibile, e che la sovraesposizione mediatica è stata eccessiva.






































