La Cgil di Modena denuncia un episodio razzista avvenuto nella notte: due ragazzi del gruppo fascista ‘Azione Identitaria’ hanno attaccato volantini xenofobi sul muro delle sedi della sigla sindacale di Modena e di Nonantola
Volantini e manifesti xenofobi di incitamento all’odio razziale sono stati affissi nella serata di ieri davanti alle sedi della Cgil di Modena e Nonantola. A rivendicare il gesto è stato il gruppo fascista ‘Azione Identitaria’ che sulla propria pagina Facebook ha condiviso le foto che documentano l’azione, accompagnate da un testo nel quale si dicono fortemente contrari allo Ius Soli e cioè all’acquisizione per nascita della cittadinanza di un paese indipendentemente da quella dei genitori. Per il gruppo fascista l’adozione dello Ius Soli potrebbe portare a situazioni di intolleranza reciproca e multirazzismo ingestibile. Immancabili i richiami agli episodi terroristici degli ultimi periodi messi in atto da cittadini Europei naturalizzati, che secondo il gruppo estremista hanno utilizzato la copertura della cittadinanza per affermare una visione distorta e violenta della loro identità d’origine.
Forte la condanna per il gesto intimidatorio da più parti non solo dalla stessa Cgil ma anche dalle altre sigle sindacali e dalle forze politiche, oltre che dalla società civile.






































