Costretto a muoversi solo sulle ginocchia, ora tornerà a stare in piedi
Nell’ambito delle diverse missioni umanitarie rivolte ai paesi più disagiati l’Hesperia Hospital in collaborazione con l’USL di Modena, ha accolto la richiesta del dr. Daniele Gusella del Rotary Club di Riccione di far eseguire gratuitamente l’intervento di Ortopedia e di Chirurgia Plastica al piccolo Felix proveniente da un villaggio a circa 30 km da Livingtone –Zambia.
Il piccolo di soli 4 anni, circa due anni addietro era stato vittima di numerosi ustioni interessanti gli arti inferiori a seguito di un incendio scoppiato nella sua abitazione. Le ustioni avevano prodotto una notevole retrazione cicatriziale sia cutanea che muscolare portando sia il piede destro che il sinistro in una condizione non idonea al carico costringendo il piccolo ad una deambulazione sulle ginocchia ed a rapportarsi con il mondo esterno tramite le spalle della mamma.
Tramite l’interessamento del dr Daniele Gusella ed il supporto Rotary Club di Riccione , con il superamento di numerose pratiche burocratiche il bimbo è riuscito ad arrivare in Italia accompagnato dalla madre Bridget Mukena.
Ricoverato in Hesperia Hospital con la mamma , il piccolo è stato sottoposto ad un delicato e complesso intervento chirurgico di ortopedia eseguito dall’ortopedico dott. Francesco Barca responsabile di Ortopedia ,sezione piede, dell’Hesperia Hospital con la preziosa collaborazione di Specialisti dell’Azienda USL di Modena . L’obiettivo dell’intervento era di raddrizzare il piede destro per permettere un appoggio il più possibile idoneo ad una futura deambulazione e di intervenire anche sul sinistro in un secondo tempo. Con questo intervento il bimbo potrà tornare, anche se con qualche difficoltà, nel tempo di due o tre mesi a stare in piedi e non muoversi più “a gattoni” come prima , potendo così iniziare la scuola il prossimo anno. Successivamente verrà valutato dagli esperti se sarà possibile intervenire ulteriormente sul piede sinistro per migliorare ancora la mobilità.
Felix con la mamma , continueranno la permanenza in Italia soggiornando presso la colonia Fusco di Misano Adriatico fino al volo di ritorno previsto appena le condizioni del piede lo permetteranno.