Un uomo di 36 anni, originario di Napoli, è stato arrestato ieri pomeriggio a Maranello dai Carabinieri. L’uomo è stato colto in flagranza mentre cercava di incassare il bottino di una truffa appena messa a segno ai danni di una pensionata.

I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Modena, supportati dai colleghi di Sassuolo, sono intervenuti tempestivamente bloccando il truffatore e recuperando l’intera refurtiva, che è stata subito restituita alla vittima.

L’episodio si è svolto nel pomeriggio del 7 ottobre. Un complice aveva contattato telefonicamente la vittima, una vedova di 88 anni, spacciandosi per un avvocato. Al telefono, le aveva chiesto un ingente risarcimento economico per un presunto incidente stradale che avrebbe coinvolto il figlio.

In preda alla preoccupazione e in buona fede, l’anziana ha creduto alla messinscena e ha consegnato al 36enne, presentatosi poco dopo a casa sua, gioielli in oro per un valore di circa 11.000 euro, più 300 euro in contanti. Il truffatore è stato arrestato proprio mentre si allontanava con il malloppo.

Dopo l’udienza di convalida al Tribunale di Modena, il Giudice ha disposto per l’arrestato la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel suo comune di residenza.

Intanto, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Modena continua a promuovere incontri informativi per sensibilizzare la popolazione anziana sul tema delle truffe. Il consiglio fondamentale che i Comandanti delle Stazioni diffondono in parrocchie e luoghi di aggregazione è sempre lo stesso: diffidare sempre da richieste urgenti di denaro o preziosi e chiamare immediatamente il 112.