Dopo i primi due deludenti Gp della stagione, per darsi una regolata,

la Ferrari cambia…le regolazioni della propria monoposto SF-25 con l’obiettivo di aumentare la velocità di base della vettura.
A Maranello corrono ai ripari, in vista del Gran Premio del Giappone, in programma domenica sul circuito di Suzuka, con partenza alle 7 del mattino, ora italiana.
La doppia squalifica di Lewis Hamilton e Charles Leclerc a Shanghai, per diverse irregolarità, ha lasciato il segno nel morale della Scuderia del Cavallino, ma ancora più forte è il desiderio di pronto riscatto.
Il Gran Premio del Giappone sarà il primo di un tris di appuntamenti che daranno già una prima impronta piuttosto verosimile del Mondiale 2025, al momento dominato dalle McLaren: dopo Suzuka, infatti, si correrà la domenica successiva in Bahrein e quella dopo ancora, a Pasqua, in Arabia Saudita.
Tre appuntamenti da non…bucare, per la Ferrari.
Per aumentare la velocità di base della SF-25 – vista parzialmente nei 100 km della Sprint vinta da Hamilton a Shanghai – i tecnici di Maranello avrebbero individuato il problema tra la “risposta meccanica” a livello di sospensioni e la criticità aerodinamica del retrotreno: a Suzuka le sospensioni verranno perciò regolate in maniera diversa.
Già dal Bahrein, la prossima settimana, sulla SF-25 verrà introdotta una versione riveduta e corretta del fondo attuale, un’anticipazione del pacchetto di aggiornamenti che sarebbe programma per il week end di Miami ad inizio maggio.

Nelle ultime tre stagioni, il GP del Giappone lo ha sempre vinto Max Verstappen.
La Ferrari non vince a Suzuka dal 2004, con Michael Schumacher, al culmine di cinque vittorie consecutive (quattro di Schumacher e una di Rubens Barrichello).