Domenica 04 Dicembre 2016 | 00:48

SOLAR LAB: TUTTI A SCUOLA A OSSERVARE IL SOLE

Alla scuola Cavour un nuovo laboratorio attrezzato con due telescopi permetterà agli alunni di osservare la superficie del sole


Quante volte da bambini abbiamo cercato di guardare il sole e ci siamo sentiti redarguire perché dannoso osservarlo in maniera diretta? Avremmo voluto fare ciò che è permesso, oggi, ai bambini della scuola Cavour di via Amundsen, che, grazie al nuovo Laboratorio Solare attrezzato con due telescopi, darà la possibilità alle classi quinte elementari e medie di osservare la superficie gassosa del sole e di svolgere attività scientifiche di carattere astronomico, acquisendo così importanti concetti in modo divertente.

L'idea è nata circa un anno fa, quando il professor Mascellani ha fatto osservare ai propri ragazzi le macchie solari su immagini prese da internet. Il limite è apparso subito chiaro e si è deciso di utilizzare i fondi d'istituto derivanti dai contributi volontari delle famiglie per acquistare i giusti strumenti, primo fra tutti il telescopio solare, per una osservazione diretta, che possiedono in Italia soltanto una decina di scuole.

Il progetto permetterà a tutti gli insegnanti e le scolaresche che ne faranno richiesta di usufruire dei telescopi per il proprio percorso didattico.

Ai nostri microfoni Concetta Ponticelli, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Modena 1 e Carmelo Di Lillo, Presidente Consiglio d'Istituto

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche