Arriva la prima sconfitta dell’Azimut del nuovo anno: senza opposti di ruolo sul campo del PalaBanca di Piacenza, i gialloblù inciampano al tie-break, vinto meritatamente dai padroni di casa

Un’Azimut segnata dagli infortuni scivola sul campo di Piacenza. Il sereno 3-0 dell’andata ieri sera si è trasformato nella prima sconfitta dell’anno dei gialloblù, con un 3-2 sul campo del PalaBanca. Una partita che si annunciava difficile ben prima del fischio d’inizio, con Sabbi ancora fuori gioco e una non perfetta condizione di Argenta.

L’assenza di opposti di ruolo ha quindi portato Coach Stoytchev a scendere in campo con una formazione inventata, giocando di fatto con i tre schiacciatori Ngapeth, Urnaut e Van Garderen.

Il primo set, in cui Ngapeth ha eseguito una fantastica alzata di piede, se lo sono aggiudicati proprio i ragazzi di mister Giuliani vincendo ai vantaggi per 29 a 27. Modena si riprende e vince abbastanza agevolmente secondo e terzo parziale 17-25 e 23-25, ma i padroni di casa non ci stanno e, grazie ad un quarto set combattutissimo, regalano il tie break ai propri tifosi. Si va punto a punto ma i giallo blù faticano contro una rinata Piacenza e soprattutto cominciano a commettere errori, anche grossolani, frutto di una formazione che non ha avuto il tempo di allenarsi. Entrano Holt e Argenta per cercare di ristabilire l’ordire e di riportare equilibrio ma non c’è nulla da fare: la partita si conclude sul 15 a 12. Modena torna a casa con 1 punto e ora aspetta Verona, attualmente quinta in classifica, che spera di riuscire a fare lo sgambetto ai giallo blù per avvicinarsi proprio a Bruno e compagni che ora hanno 39 punti e sono a sei lunghezze di distanza dalla capolista Perugia.