Da sabato 24 settembre il visitatore sarà accompagnato da musiche, audio e immagini a prova di smartphone. Presto il software sarà attivo anche per gli altri luoghi del circuito Gallerie Estensi

D’ora in poi la visita al Palazzo Ducale di Sassuolo sarà arricchita da una nuova audioguida gratuita e a portata di smartphone. Il Comune di Sassuolo, in collaborazione con l’ente Gallerie Estensi, ha infatti promosso una app che, attraverso immagini, audio e musiche, accompagnerà il visitatore facendogli scoprire non solo gli affreschi e i dettagli architettonici, ma anche i personaggi, gli artisti e le vicende che hanno dato vita a una delle residente barocche più suggestive d’Italia. Il Palazzo Ducale è il primo luogo a sperimentare la App, che presto sarà disponibile anche per le altre strutture del circuito Gallerie Estensi.

La App, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e realizzata dall’agenzia Tracce, utilizza la nuova tecnologia beacons: tramite bloothooth, il visitatore sarà localizzato all’interno del Palazzo Ducale e il software lo accompagnerà nella visita.

La App è utilizzabile con il proprio smartphone oppure con il dispositivo gratuito disponibile gratuitamente alla biglietteria del Palazzo Ducale.

Nel video le interviste a:

– Martina Bagnoli, Direttrice Gallerie Estensi

– Giulia Pigoni, Assessore Cultura Comune Sassuolo