Primo Consiglio comunale post-elezioni: si insedia la nuova amministrazione, che per la prima volta in 70 anni è targata centrodestra

Suona l’inno nazionale, Sandro Palazzi indossa la fascia tricolore e giura da sindaco, si insedia la nuova Giunta e Maurizio Boetti viene eletto presidente dell’assemblea.

Nessuna sorpresa: fila tutto come da copione a Finale Emilia, al primo Consiglio comunale post-elezioni. Oltre un centinaio di finalesi assiste alla seduta: chi non riesce ad entrare nell’aula lo fa tramite il televisore allestito fuori. Segno che il momento è particolarmente sentito dalla cittadinanza, dopo i guai degli ultimi anni, fra terremoto e vicende giudiziarie. “Ripartire”, è la parola-chiave del nuovo sindaco Palazzi. 

Il nuovo Consiglio comunale conta undici seggi per la maggioranza e sei per le opposizioni. Il centrodestra prende dunque in mano l’amministrazione dopo 70 anni di egemonia del centrosinistra. Capofila delle opposizioni sarà nei prossimi cinque anni Elena Terzi, alle ultime elezioni candidata sindaco sostenuta dal Pd.

Nel video le interviste a:

– Sandro Palazzi, Sindaco Finale Emilia

– Elena Terzi, Lista Civica Elena Terzi