Il 25 e 26 giugno degustazioni e buona cucina, ma anche una lectio magistralis di Valerio Massimo Manfredi e una visita alle auto d’epoca Righini

Sabato 25 e domenica 26 giugno a Villa Sorra si celebra il Lambrusco, eccellenza simbolo del territorio modenese. Quaranta aziende, per un totale di 120 etichette, animeranno la prima edizione del Festival del Lambrusco, organizzato dall’azienda Conosci Modena, tra degustazioni con sommelier e buona cucina, ma anche cultura. Ospite di prestigio lo scrittore Valerio Massimo Manfedi, che terrà una lectio magistralis sul vino e la storia. E poi auto d’epoca, con la possibilità di visitare la collezione Mario Righini. Una due giorni interamente dedicata ad un vino, il Lambrusco appunto, che in passato è stato spesso bistrattato, ma che finalmente sta iniziando a ricevere la considerazione che merita.

Dopo questa prima edizione, l’obiettivo degli organizzatori del Festival è quello di esportare la kermesse fuori Modena. Sono già avviati i contatti con i Comuni di Fossano, provincia di Cuneo, e Torre del Benaco, provincia di Verona, sul Lago di Garda.

Intervista a Barbara Phillipart, Ideatrice Festival del Lambrusco