Via libera alle passeggiate con i bambini, ma con un solo genitore e rigorosamente vicino a casa. Sono le nuove disposizioni inviate dal Ministero dell’Interno ai prefetti nel tardo pomeriggio di ieri. Non è consentito quindi fare un’uscita di famiglia e resta vietato andare in parchi, ville, aree di gioco e giardini pubblici. La possibilità di uscire per una passeggiata riguarda anche chi si occupa di persone anziane o inabili, e valgono le stesse regole: si può fare vicino a casa accompagnati da una sola persona.  La circolare del Viminale ha voluto chiarire che l’uscita nei pressi dell’abitazione rientra nelle attività motorie consentite, mentre continua ad essere vietata ogni forma di sport. In questo contesto tanti cittadini sono confusi, e si chiedono se ad esempio fare jogging sia considerato sport.

A questo proposito il Ministero dell’interno spiega che fare una corsa vicino a casa è considerata un’attività motoria e quindi non è vietato. Il chiarimento su questo punto poco chiaro si è reso necessario in quanto alcuni cittadini sono stati fermati per controlli mentre passeggiavano con i figli ma poiché non stavano correndo hanno rischiato la multa.

Da oggi però non ci sono più dubbi, uscire a camminare intorno a casa con i propri figli minorenni è consentito, a meno che non siano in vigore diverse restrizioni da parte del comune di residenza.