Ufficialmente scatteranno dal 5 gennaio prossimo in Emilia-Romagna, ma già dal 27 dicembre molti negozi hanno già proposto prezzi scontati. A mettere in guarda i potenziali acquirenti alla corsa ai prossimi saldi invernali del 2020 è Federconsumatori, che spiega come la campagna di sconti sarà differente rispetto all’immagine classica dei saldi del passato. In primis perché in periodo di saldi potrebbero venire esposti articoli generalmente di minore qualità, adatti esclusivamente alle offerte speciali del periodo. L’associazione mette in guardia anche sugli sconti esagerati, che potrebbero essere applicati a prodotti che non hanno mai avuto un prezzo “ufficiale” nei periodi di non saldo. Capitolo a parte merita l’E-commerce, che nel settore abbigliamento pesa per il 7% nel venduto complessivo contro il 22% di libri ed elettronica e dove gli sconti sono all’ordine del giorno. Un labirinto di prezzi, a cui i consumatori devono prestare attenzione per cogliere solamente quelle che sono vere occasioni. Federconsumatori consiglia di prestare attenzione alla chiara esposizione del prezzo in precedenza applicato e alla possibilità di prova e restituzione della merce comprata. Da quest’anno poi per i consumatori c’è anche la possibilità di segnalare all’associazione eventuali pratiche commerciali scorrette in occasione dei saldi, sia nei negozi che nelle vendite online.