A tenere alto il Made in Italy e il Made in Modena nell’annuale classifica di Interbrand del Best Global Brand c’è solo la Ferrari. Il Cavallino Rampante è l’unico marchio sportivo presente in graduatoria, piazzatosi al 76° posto, con un valore del brand pari a 7,16 miliardi di dollari, cresciuto del 12% nel 2021. La classifica stilata da Interbrand prende in considerazione tre fattori: la performance finanziaria dei prodotti o servizi contraddistinti dal brand, il ruolo svolto dal brand nel processo d’acquisto, la forza competitiva del brand e la sua capacità di creare fidelizzazione e di sostenere domanda e margini nel lungo periodo. Gli altri marchi del Bel Paese presenti in classifica oltre a quello dell’azienda di Maranello sono Gucci, primo brand italiano in graduatoria piazzatosi al 33° posto, e Prada, 94° in classifica. Apple rimane al primo posto per valore del brand, pari a oltre 408 miliardi di dollari. Al secondo posto Amazon (oltre 249 miliardi di dollari), mentre la terza piazza spetta a Microsoft, con una valutazione di 210 miliardi di dollari circa.