Il Teatro Valli di Reggio Emilia come uno scrigno ad accogliere la gente, l’orchestra che prende posto sul palco. Si apre con l’inno d’Italia e uno scrosciante applauso la serata “InCanto di Natale”, promossa da Lapam Confartigianato di Modena e Reggio Emilia.

Un evento fortemente voluto dall’ente per ringraziare i propri associati e promuovere un grande progetto di solidarietà. Come accade già da alcuni anni, a beneficiarne è la Fondazione Grade, impegnata nel sostegno ai pazienti del territorio seguiti al Centro Oncoematologico di Reggio Emilia.

Sul palco, accanto al presidente, sono saliti i diversi responsabili delle articolazioni locali di Lapam. Uomini e donne che, insieme e con orgoglio, si sono fatti in prima persona promotori della serata, in rappresentanza di un tessuto imprenditoriale che vuole aprirsi al territorio e ai suoi bisogni.

Sostenere il protagonismo degli imprenditori è quanto mai necessario oggi, di fronte al progressivo calo delle risorse pubbliche e all’aumento dei bisogni sociali e delle situazioni di fragilità.                    

Una realtà, dunque, fortemente radicata nel tessuto produttivo locale, e così anche i progetti di solidarietà nascono da relazioni costruite nel tempo.                 

Fuori dal teatro, in bella mostra, il mezzo di trasporto per i pazienti, frutto delle donazioni di Lapam Confartigianato. Si occuperà del territorio reggiano in particolare, ma non si esclude che il servizio possa allargarsi, grazie alla disponibilità di nuovi volontari, alla provincia di Modena, poiché già il Centro oncologico reggiano serve entrambi i territori.            

Ma nella serata è stato lanciato anche un progetto ancora più grande per l’acquisto di una nuova PET, l’apparecchio di diagnostica per immagini che consente di individuare precocemente i tumori e di valutarne la dimensione e la localizzazione.

Un progetto realizzato in collaborazione con l’Arcispedale Santa Maria Nuova e con la partecipazione della Fondazione Manodori di Reggio Emilia e che rappresenta l’obiettivo del Gruppo Amici dell’Ematologia dopo il raggiungimento del traguardo della costruzione del CORE.

Simbolo di qualcosa che prende forma, di un incastro perfetto, di condivisione e “unione” di intenti, Pet Puzzle sarà pubblicato sul sito GRADE e aggiornato periodicamente per mostrare la percentuale di avanzamento della raccolta fondi.

Formato da medici, infermieri e personale del Reparto, ma anche da ex malati e famiglie, nel corso degli ultimi anni l’impegno di GRADE è cresciuto fino ad arrivare a una notevole quantità di risorse, reperite grazie a donazioni e iniziative, ma soprattutto grazie al prezioso sostegno di soci, volontari, aziende, istituzioni e cittadini. Accanto a Lapam, infatti, si trova l’impegno fondamentale dell’Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive di Confartigianato e dell’Anap che si occupa di anziani e pensionati. 

In particolare, a livello delle province di Modena e Reggio Emilia, si è scelto come impegno strategico quello di farsi carico delle tematiche di welfare che ruotano intorno alla vita dell’imprenditore e che, al di là dell’azienda, sono parte fondamentale dell’esperienza umana.

Entro questo contesto d’azione si collocano le iniziative di solidarietà, che vedono enti diversi e contigui, collaborare insieme per sostenere le dimensioni più fragili dell’esistenza.

La splendida serata, animata da voci e musicisti d’eccezione, con l’accompagnamento dell’Orchestra sinfonica delle Terre Verdiane, è stata anche occasione per rinnovare, tra tutti gli associati, gli auguri di buone feste, nell’auspicio di un 2017 di speranza e buoni propositi da realizzare.