Una illuminazione tutta nuova per il Parco Ducale di Sassuolo, interamente a Led, per dare a questo spazio cittadino un volto nuovo. Più luminoso, e soprattutto più accessibile e sicuro, via d’ingresso al Palazzo Ducale e all’intero centro storico. Con una scenografia luminosa, giovedì 8 dicembre si è celebrata l’accensione della nuova illuminazione pubblica, un vero e proprio regalo di Natale nel parco più bello della città.

Un intervento quanto mai necessario: fino a oggi, infatti, la maggior parte dei punti luce era deteriorato, anche a causa di numerosi e ripetuti atti vandalici: per questo il comune, in collaborazione con Gemmo spa, ne ha deciso la completa sostituzione. Il progetto nel suo complesso è stato approvato anche dalla Soprintendenza e garantisce il rispetto della storicità del luogo, un ottimo livello di risparmio energetico e l’abbattimento dell’inquinamento luminoso.  Il bando per la realizzazione ha coinvolto la totalità dell’illuminazione pubblica.

La riqualificazione riguarda la sostituzione di 7791 apparecchi illuminanti, a mercurio, sodio o non a norma, con equivalenti a tecnologia Led, pari a circa il 98% dei punti luce presenti sul territorio del Comune di Sassuolo.

Ampi spazi di verde, lunghi viali e, là in fondo, maestoso, il Palazzo Ducale. Con il nuovo impianto di illuminazione del Parco si è voluto puntare a scenari notturni discreti, fruibili, funzionali, suggestivi. Trovare la giusta cornice per rendere vivibile questo ambiente senza snaturarlo, e permettere all’occhio di apprezzare al tempo stesso la natura e l’architettura, non è semplice, e ha richiesto un intenso lavoro di analisi e progettazione.

Una vera scenografia luminosa, quella che ora illumina il Parco. E per la serata inaugurale è stato creato un particolare spettacolo che ha permesso di far apprezzare le diverse intensità di luce che è possibile ottenere con il nuovo impianto.

L’intervento ha dunque consentito di posare 44 complessi illuminanti di tipo decorativo con lampade Led a fosfori remoti. Una soluzione, questa, che presenta molti vantaggi, poiché unisce le qualità del comfort illuminotecnico tipico di una lampada tradizionale, all’elevata efficienza del Led. Particolare, anche la qualità del colore della luce, quella  “bianca neutra”, adeguata alla miglior restituzione cromatica delle superfici verdi del prato e delle alberature.

Sono stati realizzati nuovi cavidotti interrati e pozzetti per far funzionare il sistema di tele-gestione punto-punto a radiofrequenza con centralina e modem. Infine, è stato posato un cavidotto aggiuntivo per consentire il futuro passaggio di cavi dati. La tecnologia adottata, infatti, permetterà anche di istallare, al più presto, telecamere collegate con la centrale operativa e di implementare il sistema wi-fi in tutto il parco.

Ed entro giugno 2017, l’intervento si estenderà a tutta la città. Sassuolo è uno dei primi comuni in provincia a convertire a Led tutto il sistema d’illuminazione pubblica. Il percorso di adeguamento è già in corso su aree verdi, strade, piazze e parcheggi.

Questa operazione, oltre ad un risparmio energetico di cui beneficeranno le casse comunali, consentirà di mettere in sicurezza e riqualificare tutti gli impianti e di implementare con progetti specifici alcune zone, così come avvenuto per il Parco Ducale.

Ad offrire un vin brulé, per vincere il freddo della serata inaugurale al Parco Ducale, il gruppo degli Alpini di Sassuolo, che qui ha la sua sede. Un corpo storico, nato nel 1933, e che conta al suo interno un gran numero di sassolesi.

È stata l’esibizione della banda cittadina “La Beneficenza” ad accompagnare con la musica la scenografia luminosa, lungo il percorso che dalla Casa del Parco si è snodato fino a Piazza Garibaldi, in un clima di festa che così ha coinvolto tutta la città. Un invito a gustare non solo l’illuminazione, ma tutte le bellezze che questa città, nel cuore della Provincia di Modena, è in grado di offrire.

E così, momento finale della giornata, a Sassuolo si è acceso anche l’albero in Piazza Garibaldi e con il coro dei bambini ha preso il via in grande stile il tempo di Natale. Un’occasione per valorizzare il centro storico che si conferma punto d’attrazione per i turisti e per i sassolesi.