A Sassuolo continuano a verificarsi incidenti per via della presenza di cinghiali lungo la sponda del Secchia. Questa mattina è stata segnalata la presenza di un animale investito a Casalgrande, mentre è della settimana scorsa l’ultima segnalazione di incidente

Nonostante l’abbattimento di 11 esemplari a Sassuolo, gli avvistamenti di cinghiali sulla sponda sassolese e sulla sponda reggiana del fiume Secchia continuano. La segnalazione di un nuovo incidente provocato da un cinghiale nel territorio di Casalgrande è arrivata la settimana scorsa, mentre questa mattina nella stessa area sono stati trovati i resti di un animale morto, verosimilmente perché investito da un’auto.

Giovedì scorso, l’Amministrazione comunale ha promosso un ulteriore incontro di coordinamento con la Polizia provinciale e l’ATC Modena 2 per fare il punto della situazione. È emerso che la presenza di cinghiali è numerosa ed in continua crescita su entrambe le sponde del fiume Secchia, con il conseguente aumento del rischio di incidenti, soprattutto durante le ore notturne quando gli animali si allontanano dalla vegetazione in cerca di cibo. Molte segnalazioni di incontri e in taluni casi scontri con i cinghiali hanno interessato soprattutto l’area della circonvallazione sud e della provinciale per San Michele.  Si è tuttavia rilevato come sia diminuita la propensione degli automobilisti a segnalare gli incidenti con esemplari di fauna selvatica, anche a causa della difficoltà di arrivare ad un risarcimento danni.