L’offerta di assistenza affidata alla responsabilità infermieristica in favore della comunità. Il servizio nel Comune montano sarà garantito 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20, da operatori del 118

E’ una presenza importante sul fronte della sanità in Appennino quella che ora è attiva a Palagano. Nel comune montano è stato infatti inaugurato l’ambulatorio infermieristico, un nuovo servizio che sarà garantito 7 giorni su 7 da infermieri del servizio di emergenza territoriale 118 con l’obiettivo di dare una risposta alle esigenze di continuità assistenziale infermieristica.

Il centro si trova in via San Francesco 17 nella stessa sede che accoglie la postazione del 118, l’ambulatorio del medico di famiglia, il punto prelievi e il servizio di continuità assistenziale e di assistenza sanitaria turistica. Il servizio è attivo come detto tutti i giorni dalle 8 alle 20 senza necessità di appuntamento. L’infermiere del 118, se non impegnato in emergenza, valuta ed eroga un servizio aggiuntivo ai cittadini che si rivolgono per bisogni infermieristici non programmabili, per esempio medicazioni e iniezioni.

Il progetto è stato ideato e voluto dallo staff infermieristico del servizio emergenza territoriale in collaborazione con le istituzioni locali e i volontari dell’Avap.