Domenica 04 Dicembre 2016 | 02:54

PAVULLO: GLI STUDENTI DEL MARCONI RICORDANO LA SHOAH

Significativa la proiezione del documentario “Al riparo degli alberi”


Giornata della Memoria celebrata in modo speciale a Pavullo, innanzitutto tra i banchi di scuola dell'istituto tecnico-professionale Marconi, che come da tradizione ha dedicato una riflessione particolare alla tragedia della Shoah anche grazie alle intense immagini degli orrori di Auschwitz legate alla visita compiuta negli anni scorsi nel famigerato campo di concentramento. La mattinata ha avuto il suo momento clou con il passaggio di consegne tra i rappresentanti della IV D e quelli della III A della “Memoria dell'Ulivo” del Giusto Antonio Lorenzini: una targa che di anno in anno viene presa in consegna da una classe diversa insieme all'ulivo piantato nel cortile della scuola a suo ricordo nel 2011. 

Un altro momento importante è stato la proiezione del documentario “Al riparo degli alberi” che Valentina Arena e Alberta Alessi hanno voluto dedicare a quattro famiglie ebree che si sono salvate grazie al coraggio e alla solidarietà.

Ma anche gli studenti hanno realizzato un loro video, che è stato fatto girare fra le classi per sensibilizzare e stimolare riflessioni, nell'ambito di una giornata che ha visto anche la presenza dell'associazione invalidi di guerra, con il suo messaggio.

Ai nostri microfoni Federico Marassi, Professore; Alberta Alessi e Giorgio Ronchetti, Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche