E’ il giorno della consultazione popolare sulla riforma costituzionale: in provincia allestite 694 sezioni elettorali

Dopo mesi di dibattiti, polemiche e previsioni, il giorno del referendum è arrivato. Gli italiani sono chiamati a esprimersi sulla riforma costituzionale approvata dal Parlamento lo scorso 12 aprile, che prevede, tra le altre cose, il superamento del bicameralismo perfetto, con una nuova composizione del Senato, e la ridefinizione delle competenze assegnate a Stato e Regioni.

Le operazioni di voto sono iniziate alle 7 del mattino e andranno avanti fino alle 23. Oltre 500mila gli aventi diritto in provincia di Modena, dove sono allestite 694 sezioni elettorali. Il referendum costituzionale non prevede quorum: non serve, cioè, un numero minimo di votanti per considerarne valido l’esito. Proprio il dato sull’affluenza alle urne potrebbe peraltro risultare decisivo ai fini della vittoria del Sì o del No.

Per essere ammessi al voto è necessario presentarsi al seggio muniti di documento di riconoscimento e tessera elettorale. I documenti di riconoscimento sono considerati validi anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari.

Alle ore 19 l’affluenza al voto in provincia era del 66%.