Lunedì 24 Settembre 2018 | 10:13

I MODENESI SPENDONO 173 EURO DI MEDICINE ALL'ANNO

Il dato è stato diffuso da uno studio di Federfarma che ha espresso dubbi sul commercio dei farmaci praticato attraverso la grande distribuzione e negli ospedali


Ogni modenese spende all'anno 173 euro di medicinali. Il dato su farmaci e affini è stato reso noto da Federfarma, l'associazione che raggruppa a livello regionale le farmacie, spiegando che il numero è in linea con le cifre sborsate in Emilia-Romagna: significa che su base annua nella nostra provincia si spendono oltre 120 milioni di euro. Una cifra ingente che vede le farmacie giocare un ruolo importante ed è proprio sulla funzione delle rivendite di medicinali che Federfarma richiama l'attenzione. Nel corso di un convegno, infatti, i vertici dell'associazione hanno espresso dubbi sul commercio dei prodotti praticato attraverso la grande distribuzione e negli ospedali.

Nel primo caso, secondo quando emerso nell'appuntamento, si avrebbe a che fare con soggetti economici che sottometterebbero un diritto costituzionale come la salute al loro profitto; nel secondo invece lo Stato anziché sfruttare il sistema costituito dalla rete delle proprie farmacie ne sarebbe creando un altro e la dispensazione diretta del farmaco nei nosocomi comporterebbe un aggravio dei costi.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche