Sabato 10 Dicembre 2016 | 13:39

BOTTURA PREMIA GLI CHEF DI DOMANI IN PIAZZA ROMA

Primo evento dopo la riapertura a seguito dei lavori in piazza Roma: in occasione della Festa del cotechino e dello zampone IGP di Modena, si sono sfidati giovani cuochi alla presenza di Massimo Bottura, che ha eletto la ricetta migliore, giusto mix tra tradizione e innovazione


E' cominciata alla grande questa mattina la kermesse più golosa del Natale, la festa dello zampone e del cotechino di Modena IGP, giunta alla sua quinta edizione, nella suggestiva cornice di Piazza Roma davanti all'Accademia Militare.

Una gara all'ultimo fuoco quella dei giovani cuochi, provenienti da tutta Italia, che, a colpi di fantasia, si sono sfidati sotto gli occhi dello chef stellato Massimo Bottura, cimentandosi in varie categorie: ricette per i più piccoli, piatti light, preparazioni realizzate con prodotti Modena Doc e street food, a dimostrazione della versatilità di questi prodotti della nostra tradizione, da inserire nelle dieta tutto l'anno.

Al concorso nazionale di cucina “lo Zampone e il cotechino Modena IGP degli chef di domani” hanno aderito 26 classi, quarte e quinte degli istituti professionali statali per i servizi dell'enogastronomia e l'ospitalità e classi terze delle scuole e degli istituti alberghieri di formazione professionale, provenienti da tutta Italia, ma soltanto dieci sono arrivate alla finalissima di oggi.

Massimo Bottura, insieme al suo sous chef Davide Di Fabio, dopo aver assaggiato le dieci ricette arrivate in finale, ha incoronato vincitori i ragazzi della scuola Luigi Einaudi di Canosa di Puglia con la ricetta “Tacos di farina di ceci e zampone”.

Secondo e terzo posto se lo sono aggiudicati rispettivamente l'IPSSAR Marchitelli di Villa Santa Maria in provincia di Chieti, con “Cotechino, sgombro e birra, e l'ISIS Elena di Savoia di Napoli con i “Bocconi Golosi”, vincitore quest'utlimo della scorsa edizione.


Ai nostri microfoni lo chef Massimo Bottura, Vincenzo Guastella, cuoco della scuola di S.Benedetto del Tronto, arrivata tra i dieci finalisti

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche