Martedì 06 Dicembre 2016 | 18:54

“PASSAGGI” IN MOSTRA AL PALAZZO DUCALE

Inaugurerà domani a Palazzo ducale la mostra “Passaggi” sull'evoluzione nel tempo, attraverso i mutamenti storici, dei modelli stilistici e gografico-culturali della città


Verrà aperta al pubblico domani e rimarrà visitabile fino al 31 gennaio, presso il piano nobile di Palazzo Ducale in piazza Roma, la mostra "Passaggi. Tempi e Geografie dell'Arte a Modena dal Rinascimento alla Globalizzazione", curata da Lucia Peruzzi, Francesca Piccinini e Luciano Rivi.

La mostra consta di tre sezioni, le cui opere provengono da due collezioni private e da una raccolta della Provincia.

Le prime appartengono rispettivamente al periodo rinascimentale e barocco e a realtà artistiche Otto-Novecentesche, la terza invece si articola dalla seconda metà del Novecento sino ai giorni nostri; la mostra intende infatti proporre un percorso a testimonianza della vivacità della cultura artistica modenese dal Quattrocento sino ad oggi.

Grazie alla disponibilità dell'Accademia Militare nell'ospitare l'esposizione, questo affascinante viaggio attraverso i secoli si pone l'obiettivo di accrescere l'interesse verso i mutamenti dei modelli culturali e artistici e dei riferimenti stilistici della città, come sempre influenzati dalle vicende storiche.

Ai nostri microfoni Francesca Piccinini, Direttrice dei Musei Civici e curatrice mostra

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche