Venerdì 09 Dicembre 2016 | 20:16

NOVEMBRE CALDO A MODENA

Superati ovunque i 20°C durante l'estate di S.Martino, in centro temperature al di sopra della media e piogge in linea con l'andamento stagionale


E' stato un novembre caldo quello modenese, con una temperatura media registrata in centro, presso la stazione storica posta sul torrione orientale di Palazzo Ducale, di 10.7°C e di 9.6 in periferia.

In particolare, le temperature a ridosso dell'estate di San Martino hanno registrato ovunque valori al di sopra dei 20°C.

Per gli esperti dell'Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, l'anomalia è risultata particolarmente marcata in montagna e alle quote medio-alte dell'atmosfera. Basti pensare che si è toccato il valore mensile dello “zero termico” a ben 4234 metri lo scorso 10 novembre.

Gli estremi giornalieri del mese hanno visto una temperatura massima di 20.3°C il 9 novembre ed una minima assoluta di 1,9°C il giorno 28 in piazza Roma.

Le piogge sono invece risultate nella media: il 21 novembre è stato il giorno più piovoso del mese, con 49.6mm caduti.

Con novembre inoltre, si conclude l'anno meteorologico 2014/2015, che convenzionalmente va da dicembre al novembre successivo, ed è proprio qui che si riscontra la vera anomalia: la temperatura media della stazione di piazza Roma di 16°C conferma le teorie del processo di riscaldamento atmosferico in corso e piazza questo come secondo anno meteorologico più caldo di sempre, superato soltanto da precedente 2013/2014.

Temperature bollenti dunque, ma anche piogge abbondanti: 738.4 i millimetri complessivi caduti presso la stazione di piazza Roma, ben superiori ai 660.6 statistici del periodo.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche