Sabato 03 Dicembre 2016 | 18:42

VENTOTENE, OGGI IL VERTICE HOLLANDE-MERKEL-RENZI

Rilancio dell'Europa post-Brexit, diminuzione dell'austerity, sicurezza e difesa, terrorismo, migranti, incentivi alla popolazione giovanile, geopolitica e situazione mediorientale. Sono questi alcuni dei temi centrali


A Ventotene è il giorno dell'incontro trilaterale fra Matteo Renzi, Angela Merkel e Francois Hollande. Rilancio dell'Europa post-Brexit, diminuzione dell'austerity, sicurezza e difesa, terrorismo, migranti, incentivi alla popolazione giovanile, geopolitica e situazione mediorientale. Sono questi i temi centrali oggetto del vertice che il premier italiano ha voluto fortemente organizzare a Ventotene, comune laziale che conta solo 737 abitanti, ma che ha visto nascere nel pieno della seconda guerra mondiale il manifesto "Per un'Europa Libera e Unita". Si tratta un documento redatto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni durante il loro periodo di confino nel piccolo centro urbano. Nel pomeriggio il programma prevedeva la visita dei tre leader europei alla tomba di Spinelli, a seguire una conferenza stampa allestita sulla portaerei Giuseppe Garibaldi.
L'incontro di oggi è parte di un percorso articolato in più tappe. Il 27 Giugno, all'indomani del referendum britannico, i leader si erano incontrati a Berlino, mentre il prossimo vertice (Italia e Germania) è in programma il 31 agosto a Maranello.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche