Dopo il rifiuto del Lecce per Lucioni e le richieste di Peluso e Dell’Orco di partire, in Sassuolo accellera sul mercato alla ricerca di un difensore centrale d’esperienza. Da Empoli spunta l’idea Silvestre

Archiviato un pareggio che da morale come quello conquistato a San Siro contro l’Inter, il Sassuolo si rituffa nel mercato dove i tempi iniziano a stringere e la coperta si fa sempre più corta. Mancano, infatti, solamente dieci giorni alla chiusura della finestra invernale ed ancora i neroverdi sono lontani da raggiungere quel centrale difensivo d’esperienza chiesto da De Zerbi per puntellare una retroguardia che ha incassato, sin qui troppe reti.

Sembrava ad un passo l’ingaggio di Fabio Lucioni dal Lecce ma la trattativa si è complicata proprio sul finale tanto da sembrare, almeno per ora, senza vie d’uscita. L’offerta del Sassuolo per il difensore, che si avvicinava ai due milioni comprensivi di bonus, è stata definitivamente respinta dalla società giallorossa: tutto pareva fatto, con il calciatore pronto per ritrovare De Zerbi in neroverde e il ds Meluso già pronto per trovare un sostituto sul mercato, ma il presidente Sticchi Damiani ha frenato l’affare. Un segnale importante nei confronti della piazza, che avrebbe visto partire uno dei principali protagonisti del girone d’andata, e una presa di posizione rilevante anche sotto il punto di vista finanziario: il Lecce può fare a meno di questa cessione.  Una chiusura che, però, complica tremendamente le cose. Dell’Orco vuole più spazio e spinge per raggiungere Iachini all’Empoli che lo accoglierebbe a braccia aperte, Peluso ha già l’accordo sulla parola col Cagliari, Lemos non ha più la fiducia dell’allenatore, Magnani è ancora troppo acerbo e l’infortunio di Marlon lo terrà lontano dai campi per almeno un altro mese.

Ecco allora che la società sta lavorando per trattenere Peluso, autore di due prestazioni maiuscole sia contro in Napoli in coppa Italia che contro l’Inter in campionato, ma si guarda anche attorno alla ricerca di un sostituto all’alteza. Sostituto che potrebbe arrivare proprio dall’Empoli, in uno scambio di prestiti che porterebbe Dell’Orco più soldi ai toscani e Silvestre, un centrale di sicura esperienza in neroverde.