Il 15 dicembre la manifestazione contro lo Ius Soli organizzata da ‘Difendi Modena si farà. Il corteo, con tanto di programma e contromanifestazione è stato autorizzato oggi dal Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica

Dalle ore 20,30 al Parco delle Rimembranze ci sarà il presidio dell’associazione Terre dei Padri, con adesione di Forza Nuova, in Piazza Matteotti ci sarà il presidio del Collettivo Stella Nera, in Piazza della Torre Sacrario dei Caduti, il presidio del Partito Democratico con adesione del l’ANPI, ACLI, ARCI.

Si svolgeranno con questo programma e questa distribuzione degli spazi garantiti alle diverse realtà associative quelle che da una sono diventate due manifestazioni, rispettivamente contro e favore dello Ius soli. La prima, contro, organizzata da Difendi Modena e la seconda, come contromanifestazione, a favore dello Ius Soli ma soprattutto  contro quelle associazione che Rifondazione comunista e Partito della rifondazione comunista avevano bollato nei giorni come espressione di rigurgiti neo-nazisti che avrebbero invaso la città. E che avevano portato alla richiesta di evitare la manifestazione. Richiesta sposata anche dal Sindaco di Modena, e oggi respinta nei fatti dalla decisione del Prefetto di autorizzare la manifestazione. Una decisione che il Prefetto ha formalizzato dopo avere ascoltato la relazione del Questore, impegnato in questi giorni nel confronto con i promotori delle iniziative. Garantire sia il diritto di manifestazione sia il rispetto della legalità è ciò che ha portato alla scelta giunta al termine della riunione del Comitato dove è stato ribadito l’impegno comune delle forze di Polizia e della Polizia Municipale a garantire il rispetto dei diritti di tutti. Compresi quelli dei residenti delle aree interessate dalla manifestazione che saranno maggiormente impattati e, più in generale, dei cittadini, che dovranno fare i conti inevitabili disagi per la circolazione.