Domenica 17 Dicembre 2017 | 09:02

DA SCUOLA A CASA SOLO SE ACCOMPAGNATI DAI GENITORI

Anche gli studenti delle scuole medie come quelli delle elementari dovranno tornare a casa solo se accompagnati dai genitori. Questa la decisione che è stata attuata a livello nazionale e presto potrebbe esserlo anche negli istituti di Modena


Si esce da scuola solo con mamma e papà. Fino a 14 anni, vietato tornare a casa da soli. Questa la decisione che è stata attuata a livello nazionale e che presto potrebbe esserlo anche negli Istituti di Modena e Provincia. Un tema che è tornato alla ribalta dopo un sentenza della Cassazione chiamata ad esprimersi sull'episodio di uno studente delle scuole medie rimasto investito da un autobus al termine delle lezioni. Un fatto tragico su cui il legislatore ha ribadito che fino a 14 anni, gli alunni che non prendono lo scuolabus, devono tornare a casa accompagnati dai genitori o da terzi da loro delegati. Secondo la motivazione della sentenza la scuola, ha infatti il dovere di provvedere alla sorveglianza degli studenti minorenni sino al momento in cui questa ritorna in capo ai genitori, cioè dal momento dell’uscita dagli istituti. Conseguentemente secondo la Cassazione non avranno più alcun valore i documenti firmati da parte dei genitori che autorizzano l’uscita autonoma dei propri figli.
Anche gli Istituti di Modena dovranno ora prendere una decisione alla luce della recente pronuncia.
A breve quindi si dovrebbe conoscere la linea che le scuole della nostra città andranno ad adottare, contemperando le esigenze delle numerose famiglie i cui genitori lavorano.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche