Domenica 20 Agosto 2017 | 05:52

ADUNATA ALPINI, SI CHIUDE LA DUE GIORNI DI FESTA

Giornata clou quest’oggi per la 75esima Adunata degli Alpini di Modena. In mattinata la sfilata del corteo per le vie del centro storico, con la deposizione delle corone al Sacrario della Ghirlandina e dell’Accademia


Giornata conclusiva per il weekend della 75esima Adunata degli Alpini di Modena che quest’anno, dopo oltre 25 anni di assenza, si è tenuta nuovamente in città. Le manifestazioni sono iniziate nella mattinata di ieri, con il rito dell’alzabandiera in piazza Roma davanti alle massime autorità civili e militari e sono proseguite oggi con il momento clou ovvero la sfilata per le vie del centro storico cittadino. Dopo il ritrovo al Parco Novi Sad il corteo, composto dai 41 gruppi di alpini che compongono la Sezione di Modena, si è trasferito prima al Sacrario della Ghirlandina e poi a quello dell’Accademia, con la consueta deposizione delle corone in ricordo dei caduti. Momenti significativi, con i diversi gruppi che hanno sfilato ricordando con le loro divise e con eloquenti striscioni il loro grande apporto nei momenti difficili come il sisma del 2012. Sono oltre 4350, infatti, gli iscritti sul nostro territorio tra Alpini in congedo ed aggregati e  fra questi figura una importante rappresentanza di volontari certificati della Protezione Civile, oltre 350.
Tante anche le iniziative collaterali tra cui l’inaugurazione di una mostra sulla Grande Guerra e la Santa Messa celebrata dal Cappellano Militare dell’Accademia, Don Manuel Paganuzzi.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche