Cattive e buone notizie per l’Ospedale di Pavullo, il punto nascite rischia seriamente la chiusura, mentre nel nuovo piano provinciale sanitario è previsto un potenziamento del 118 e una ristrutturazione del Pronto Soccorso

Il consiglio comunale di giovedì sera ha praticamente messo la parola “fine” al punte nascite all’interno dell’ospedale di Pavullo. Pur non dicendolo apertamente, anche per il sindaco Luciano Biolchini si va verso l’inesorabile chiusura. Purtroppo ci sono i dati a confermare la tendenza: nel 2016 la metà delle donne del Frignano (144 su 289) ha partorito a Pavullo, dove in totale i parti sono stati 190. Molto al di sotto della soglia di 500 parti all’anno prevista dal Ministero della Salute. Alla luce di questi dati, lo stesso sindaco Biolchini ha confermato che ci sarà una revisione del percorso-nascite. Se la parola “chiusura” non è stata effettivamente pronunciata, il primo cittadino ha annunciato che verrà implementata l’attività pre-concezionale, in gravidanza e post-parto. Insomma: solo il prima e il dopo del parto.
I tempi dovrebbero essere rapidi, dal momento che a inizio giugno dovrebbe essere presentato il piano provinciale di riordino della Sanità per il periodo 2017-2019.
Dopo la cattiva notizia del punto nascite, in questo piano ci sarebbero (il condizionale è d’obbligo) anche buone notizie: 5 milioni di finanziamenti, da utilizzare per interventi strutturali e nuove tecnologia e 700mila euro in più per il personale, “il dato secondo me più importante”, ha commentato il sindaco Biolchini. E c’è di più: arriva la sospirata ristrutturazione del Pronto Soccorso (e del parcheggio), la stabilizzazione del personale medico e infermieristico, il potenziamento del 118, 3 sedute settimanali di Chirurgia Generale, in sinergia con Sassuolo, con la possibilità –grazie anche alle nuove sale operatorie– di garantire 460 interventi in più all’anno. Un aumento di altri 120 interventi, inoltre, è previsto per la Chirurgia Ortopedica. Inoltre si tornerà a discutere del potenziamento dell’Elisoccorso durante le ore notturne.
Per le prossime settimane è previsto un incontro pubblico a Pavullo per mettere al corrente la popolazione delle novità.