E ora parliamo di mercato immobiliare e di un’Indagine del Gruppo Tecnocasa: considerando un budget di 200 mila euro, a Modena si può acquistare una casa da 160 mq in un quartiere medio periferico poco servito e di circa 70 mq nel centro storico e nelle zone immediatamente adiacenti. Non tutte le periferie sono uguali

Quanti mq si comprano con un budget di 200 mila Euro nelle grandi città? Se lo chiede il Gruppo Tecnocasa, in un’indagine che considera un valore medio per ogni città escludendo quindi i top prices, su una tipologia “medio usato” con oltre 10 anni di vita dell’immobile e tutte le compravendite effettuate nel secondo semestre 2016 nelle singole città prese a campione.

Le differenze tra le diverse realtà sono notevoli: si va dai 66 metri quadrati in media di Roma, dove se si volesse vivere nel centro della città eterna bisognerebbe accontentarsi di un 37 mq, o addirittura di un immobile ancora più piccolo per il centro storico, ai 171 di Palermo, che avendo un prezzo medio di 1169 € al mq permette di acquistare ben 170 mq.

E Modena? Con 200mila Euro, secondo l’analisi, si va dall’acquisto di un’abitazione di 160 metri quadrati in un quartiere medio popolare della periferia e di circa 70 mq nel centro storico e in zone immediatamente adiacenti. Non tutte le zone periferiche della città sono poi uguali, in alcune maggiormente servite infatti, il rapporto fra prezzo e metri quadrati può arrivare quasi ad eguagliare il centro della città come ad esempio il Villaggio Zeta. Modena, tra le città esaminate, sfiora la situazione di realtà importanti sempre con riferimento ai quartieri medi perfierici: a Torino con 200.000 euro si acquista una casa da 146 metri quadri, e così a Verona. A Genova si arriva addirittura a 157 metri quadri. Genova infatti tra le grandi città è stata la più colpita dalla crisi: tra il secondo semestre del 2007 e il secondo del 2016 i prezzi degli immobili sono calati del 51,8%.