Dopo un anno e mezza di attesa, questa mattina in Australia la Ferrari torna alla vittoria in un gran Premio di Formula Uno. Ottima la strategia vincente, grande successo di Sebastian Vettel

Che il vento stesse cambiando, in Formula Uno, ce ne eravamo già accorti in occasione delle prove libere dell’inverno, ma oggi sul circuito di Melbourne ne abbiamo avuto la conferma: la Ferrari c’è! Al primo Gran Premio della stagione, la Rossa s’impone con Sebastian Vettel, a 18 mesi dall’ultima vittoria del Cavallino, sempre con il tedesco, a Singapore 2015. Decisiva la prima fila in griglia e decisiva la strategia del pit stop ritardato, 6 giri dopo quello a sorpresa di Lewis Hamilton, a sua volta sorpreso dal sorpasso Ferrari. Alle spalle dei due big, terzo il finlandese Bottas su Mercedes e quarto l’altro finlandese Raikkonen, protagonista di una gara piuttosto anonima. Da segnalare l’ottimo debutto per l’italiano Antonio Giovinazzi, il terzo pilota della Ferrari, in gara in extremis con la Sauber: è arrivato 12° al traguardo, meritando una probabile conferma per le prossime gara.
La conferma ce l’attendiamo ora dalla Ferrari, affinchè il successo di oggi non sia solo un fuoco di paglia. Prossimo appuntamento il 9 aprile a ShanghaI.