Fa ancora discutere la protesta degli autisti Seta e in particolare di quella delle autiste costrette a comprarsi orinatoi portatili a causa della insufficienza di servizi igienici. Oggi abbiamo parlato con Vanni Bulgarelli Presidente di Seta che ci ha spiegato come la dotazione strutturale dei servizi non dovrebbe essere un compito di Seta, bensì dell’amministrazione comunale.
Di Giuseppe Leonelli

La dotazione di servizi igienici a servizio degli autisti dei bus? “La dotazione strutturale dei servizi non dovrebbe essere un compito di Seta, ma constatiamo che la nostra azienda è chiamata a rispondere a esigenze e attività che dovrebbero essere in capo ad altri”. Così il presidente Seta Vanni Bulgarelli replica alle proteste di autisti, sindacati e della Cna-Fita nazionale che ieri hanno lamentato la scarsità di bagni pubblici a disposizione del personale viaggiante. Una carenza che costringe alcune autiste ad acquistare orinatoi portatili. Bulgarelli sottolinea dunque come la responsabilità sia dell’amministrazione comunale, chiamata a provvedere con servizi igienici idonei alle esigenze degli autisti.

Per Bulgarelli il tema è dunque quello dell’armonizzazione dei contratti di lavoro. Un tema complesso, oggetto da tempo di contrattazione e che prevede una maggiore disponibilità di impegno lavorativo da parte dei dipendenti. Un tema che per Bulgarelli nulla c’entra con quelli che egli stesso definisce, con un linguaggio a dir poco pittoresco soprattutto se si considerano le effettive esigenze delle autiste, <cessi>.