Ha lasciato questa mattina la Galleria d’arte Cantore di Modena l’opera del Guercino ‘L’Ortolana’.
Il gioiello farà parte della mostra allestita nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese a Piacenza intitolata ‘Tra sacro e profano’

“L’ortolana”, l’opera del Guercino datata 1655 che ritrae una donna mentre conta il ricavato ottenuto dalla vendita di frutta e verdura, ha intrapreso il suo viaggio verso Piacenza perché sarà una parte importante, l’unico dipinto tra l’altro proveniente da una collezione privata, della mostra intitolata ‘Guercino tra sacro e profano’, allestita a Palazzo Farnese. Un’esposizione che si concentra su alcuni capolavori in grado di dimostrare la grandezza di uno degli artisti del Seicento italiano più amati a livello internazionale.

Intanto Modena è in attesa di riabbracciare il quadro del Guercino la “Madonna coi santi Giovanni Evangelista e Gregorio Taumaturgo’  ritrovato in Marocco, dopo il furto dalla Chiesa di San Vincenzo nell’agosto del 2014. I tempi per il ritorno sotto la Ghirlandina non sembrano brevi, anche se secondo il quotidiano on-line “lesite.info” di Casablanca, l’ambasciata italiana avrebbe iniziato le procedure per il rientro dell’opera, ma la notizia non è stata ancora confermata. Il dipinto del Guercino, purtroppo in parte danneggiato, attualmente si troverebbe in un luogo segreto a Casablanca.

Nel video l’intervista a Raffaele Cantore, Proprietario della Cantore Galleria Antiquaria