Giornata solenne, questa mattina, all’Accademia Militare di Modena: 204 allievi Ufficiali del 198.corso “Saldezza” hanno prestato giuramento alla Patria

Giornata di festa all’Accademia Militare di Modena, per il tradizionale giuramento degli allievi Ufficiali. Tra le brume nebbiose che hanno avvolto il cortile d’onore del Palazzo Ducale, stamattina è stato il turno di 204 allievi (suddivisi tra Esercito e Carabinieri) del primo anno del 198 corso “Saldezza”. Alla presenza del comandante dell’Accademia, Gen.Salvatore Camporeale, del comandante dell’Arma dei Carabinieri, Gen.Tullio Del Sette, del sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli e di centinaia e centinaia di famigliari degli allievi Ufficiali, si è svolta la cerimonia di giuramento alla Patria, prestato 187 italiani e 17 stranieri, ragazzi provenienti da Afghanistan, Albania, Arabia Saudita, Armenia, Azerbaijan, Egitto, Giordania, Libia, Montenegro, Somalia, Tunisia. In aumento il numero delle ragazze che scelgono la carriera militare: nel corso Saldezza sono ben 26, mentre nel corso precedente, Tenacia, erano 17. I motti dei corsi hanno cadenza ciclica ventennale e per l’anno accademico prossimo venturo 2017-18 il motto – e il nome del corso allievi – sarà Osare.
Il giuramento ha riguardato solo gli allievi dei primo anno, ma nel cortile d’onore sono stati accompagnati anche dagli allievi del secondo anno e dai sottotenenti del terzo anno.
I momenti più spettacolari e più toccanti sono stati l’arrivo della banda
militare, lo schieramento dei reparti, gli onori al Gonfalone della città di Modena, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena, gli onori alla Bandiera, l’esecuzione dell’Inno Nazionale cantato dall’intero reggimento e la presentazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare.
L’Accademia Militare conferma il suo rapporto stretto e indissolubile con la città di Modena, che qui per secoli ha ospitato la Residenza dei Duchi d’Este, fino all’11 giugno 1859, quando il duca Francesco V lasciò Modena alle prime ore dell’alba, ponendo di fatto fine all’epopea degli Estensi. L’Accademia Militare di Modena risulta così essere –per derivazione- il più antico istituto di formazione militare al mondo, in quanto trae direttamente origine dalla Accademia militare di Savoia, fondata il 1º gennaio del 1678, con decreto del 1º settembre del 1677 della Duchessa Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours, allora reggente per la minore età del figlio Vittorio Amedeo. Con l’Unità d’Italia, di fatto, il Palazzo Ducale diventa l’Accademia Militare.
Questa è la storia. Il futuro, anche del nostro paese, è nelle mani di questi giovani allievi Ufficiali.