A Carpi in mattinata la Polizia Postale di Modena ha incontrato gli studenti del Da Vinci per parlare delle insidie del web

250 studenti dell’Istituto Tecnico ‘Leonardo Da Vinci’ di Carpi hanno incontrato gli operatori della Polizia Postale in occasione del Safer Internet Day. L’evento, che si è tenuto in varie parti del mondo, è servito per illustrare ai ragazzi i rischi del web, quindi il cyberbullismo, la violazione della privacy altrui e propria fino ad arrivare a toccare il tema legato ai comportamenti pericolosi per sé o per gli altri. I giovani, che fanno parte di quella generazione definita sempre connessa, anno dopo anno sono sempre più esposti a questi rischi. Cresciuti tra smartphone, tablet, Internet e computer, conoscono alla perfezione come funzionano gli oggetti ma spesso sottovalutano, o minimizzano le insidie della rete.

A Modena La Polizia Postale nel 2016 ha formalizzato più di 500 denunce e arrestato 3 persone. La situazione è in miglioramento rispetto al passato, ma il maggior rischio rimane quello legato alla sicurezza on line.

Intervista a Marco Ferrari, Comandante Polizia Postale di Modena